SPECIALIZZAZIONI

Grazie ad un aggiornamento continuo e costante, il Dott. Marcello Taverniti offre prestazioni in tutti i campi dell’odontoiatria moderna:

PREVENZIONE

Prevenzione significa attuare tutte le misure necessarie ad intercettare e neutralizzare le possibili cause di rischio delle patologie ed intervenire nella fase iniziale della malattia.

La prevenzione si fa attraverso:

  • una visita di controllo dal dentista ogni 6 mesi circa in modo da tenere sotto controllo la situazione complessiva del cavo orale;
  • laddove l’odontoiatra la prescrive, una seduta di igiene orale, meglio nota come pulizia dei denti, con l’utilizzo dell’ablatore, strumento che abbinando le vibrazioni ultrasoniche e l’acqua, frantuma e rimuove il tartaro.

CONSERVATIVA

L’odontoiatria conservativa è la disciplina che si occupa della ricostruzione degli elementi dentari quando carie o traumi hanno comportato la perdita di una parte.

Per fare ciò lo studio si avvale delle moderne tecniche e tecnologie, compresi materiali innovativi e metodiche più avanzate che simulano perfettamente il dente materiale nel colore e nella luminosità.

ENDODONZIA

È la cura delle patologie della polpa dentaria e dei canali radicolari.

La cura canalare è mirata a togliere le cause dell’infezione o dell’infiammazione della polpa del dente.

Tutto ciò viene effettuato con l’utilizzo del microscopio e con strumenti di localizzazione apicale per ridurre al massimo la quantità di radiografie.

PROTESI

Quando i denti sono particolarmente danneggiati o indeboliti vengono ricostruiti con delle corone tradizionalmente realizzate in leghe auree e rivestite di materiali estetici, in particolare ceramica.

Da qualche anno è possibile utilizzare delle strutture interamente in ceramica in modo da eliminare il metallo che si trova al di sotto del rivestimento, le ceramiche “metal-free”, ossia in zirconio o disilicato di litio.

IMPLANTOLOGIA

In molti casi è la soluzione ottimale per il ripristino delle funzioni masticatorie ed estetiche nei casi di edentulia (perdita parziale o totale della dentatura)em>.

Grazie a questa tecnica le protesi vengono fissate direttamente ad impianti in titanio che svolgono il ruolo di radici artificiali in modo da ottenere una dentatura fissa.

Numerosi i vantaggi rispetto alle protesi tradizionali in quanto si torna ad avere una dentatura propria a tutti gli effetti.

ORTODONZIA

L’ortodonzia ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti, mantenendo e riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

L’ortodonzia ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti, mantenendo e riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

Il trattamento odontoiatrico si può effettuare con ottimi risultati ad ogni età del paziente, anche se è più semplice su un bambino in crescita.

SBIANCAMENTO DENTALE

Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. A questo primo tipo di sbiancamento, cosiddetto “cosmetico”, si affiancano altri tipi di sbiancamenti utili per risolvere discromie dentali, anche severe, dovute a patologie sistemiche (per esempio la fluorosi, disordini ematici, etc) oppure agli esiti di terapie con alcuni tipi di antibiotici (ad esempio, le tetracicline).